Ebbene si, una volta le torte non le decoravo, o meglio facevo delle decorazioni molto semplici, usavo degli stencil spolverizzati con zucchero a velo per "imprimere" sulla torta il ricordo del momento.
Le torte belle erano quelle che si trovavano in pasticceria, con i ciuffi di panna, con la decorazione al centro fatta su un foglio di ostia che solitamente riportava la foto del festeggiato, ma adesso qualcosa è cambiato complice la tv, internet...
Ora le torte sono belle, belle da vedere, alte e con decorazione quasi sempre 3d, delle volte dei veri e propri capolavori. Io personalmente non ho ancora imparato a fare dei grandi capolavori, ma cerco sempre di migliorare la tecnica in ogni torta che faccio (come vedrete nei prossimi post).
Un ringraziamento particolare lo devo al forum secondo me più bello http://www.cookaround.com/yabbse1/forum.php
In questo forum ci sono tantissime persone che condividono la loro passione per le torte, la pdz (pasta di zucchero) e spiegano i vari passaggi.
Guardando questo sito mi sono appassionata ancora si più al mondo dei dolci e ho fatto la mia primissima torta ricoperta di pdz per il primo compleanno della mia splendida bimba, non è venuta benissimo ma era comunque soddisfacente per essere il primo tentativo. Poi non ho più fatto nulla per un anno, ma visto che i dolci sono la mia passione ho pensato e ripensato a come poter fare di una passione un lavoro e ho deciso che bisogna partire sempre dalla base e siccome a me non piace fare le cose senza cognizione di causa o meglio voglio che le cose di base siano fatte nel miglior modo possibile, ho pensato che l'unico modo possibile per avere questa base certa fosse fare un corso di pasticceria.
Così ho cercato un po' in internet e l'ho trovato, ho chiamato e mi sono iscritta. in questo corso, che si svolgeva un pomeriggio alla settimana, ho conosciuto molte ragazze con la mia stessa passione e abbiamo iniziato a lavorare fianco a fianco ogni settimana e siamo diventate sempre più affiatate, abbiamo creato un bellissimo gruppo.
Durante il corso che si è svolto in vari moduli: Pan di spagna, pasta frolla, dolci al cucchiaio, pasticceria salata, pasta sfoglia, tenuti da vari docenti diversi abbiamo conosciuto un docente che è un pasticcere da 30 anni e che ci ha svelato alcuni dei segreti più importanti per la riuscita di un buon dolce di pasticceria.
E oggi dopo aver fatto la torta per il secondo anno della mia bimba, i miei colleghi hanno iniziato a richiedermi torte ricoperte per ogni occasione, come dire...sono molto soddisfatta che a loro piacciano le mie torte, non solo perché sono decorate in modo particolare ma soprattutto perché sono buone, così io mi alleno e chissà mai che un giorno io non riesca ad aprirmi veramente una pasticceria !
Nessun commento:
Posta un commento