venerdì 13 maggio 2011

Torta Topolino per Simone



Questa torta mi è stata richiesta da una mia collega per festeggiare il 3° compleanno del suo piccolo, adorato Simone.
All'inizio l'indecisione era tra i Barbapapà o Topolino con il pallone, poi è stato deciso Topolino...guardando in rete non ho trovato immagini molto belle con un pallone da fare con la tecnica pdz colla postata da anarona su www.cookaround.com ma ne ho trovata una carina con Topolino che teneva in mano un regalo:


come descritto nel post ho fatto sciogliere la pdz colorata e ho riempito la figura, ma quando sono andata a staccarla dalla carta da forno si è rotta tutta !!!! La parte rossa era ancora molto molle, forse avevo sbagliato qualcosa...ma il tempo stringeva...erano le 21 del giovedì sera e il venerdì avrei dovuto portarle la torta...all'improvviso l'idea.
Stampo la faccia di Topolino e la compongo con la tecnica 2d della mitica cozza (sempre dal sito cookaround...la mia fonte di ispirazione) e in men che non si dica ho finito Topolino.

La torta è un pds da 24 cm con bagna acqua e zucchero e farcitura con la mia crema pasticcera e fragole.

Ed ecco cosa ne è uscito...







Ciao
Alla prossima

Torta pallone per il mio fratellone !



Il  mio fratellone ha compiuto gli anni e siccome è un appassionato di calcio mi è venuta l'idea di fargli un bel pallone...anzi mezzo pallone.
Sul sito cookaround ho trovato qualche spunto per creare le varie forme che compongono il pallone (pentagoni ed esagoni), ho preso le misure e ho stampato le dime delle sagome.
Prima di tutto ho fatto un pds al cioccolato rettangolare e poi seguendo la tecnica pubblicata nel post "torta con pds a fette" di cookaround, ho tagliato il pds a fette e dopo aver rivestito una ciotola con pellicola ho ricoperto di  fette di pds, poi ho bagnato con bagna al maraschino e farcito con crema al latte (la uso spesso perchè secondo me è buonissima), poi ho fatto un altro strato di fette di pds e ancora crema e ultima fette.
Ho lasciato riposare il tutto per una notte e il giorno dopo ho ricoperto di panna e ho iniziato a posizionare i vari pentagoni ed esagoni seguendo questo schema che ho trovato su cookaround nel post di isab70:


il risultato finale è stato questo






Alla prossima torta !

Torta Hello Kitty e Pokemon "Zorua"



Queste torte mi sono state chieste per due bambini, fratello e sorella, che compiono gli anni in giorni diversi ma hanno festeggiato insieme.
La richiesta all'inizio mi è sembrata abbastanza semplice, per la femmina una torta rosa con Hello Kitty e per il maschio una torta azzurra con un personaggio dei Pokemon, e io qui ho subito pensato a Pikachu giallo, carino, allegro...e invece la richiesta cade su un personaggio della nuova serie....un po' meno allegro e pieno di punte e spigoli !!!!!
La base per entrambe le torte è un pds al cioccolato con bagna al latte e zucchero; le farciture sono diverse in una crema pasticcera al cioccolato e nell'altra Crema al latte di Nanny (dal sito cookaround.com)
Le torte misurano entrambi 16 x 22 cm circa.

Ora un po' di foto e a voi la parola per l'ardua sentenza...






domenica 8 maggio 2011

Torta bauletto





Ieri è stato il compleanno di una amica appassionata, come tutte le donne, di borse...e quale migliore idea per un regalo se non una torta bauletto.
La base è una moretta, che ho preso dal sito www.cookaround.com e che ho adattato ad una teglia 25 x 35
Riporto per semplicità la ricetta base:




150 gr farina 00
150 gr zucchero semolato
3 uova
1/2 bicchiere di latte (cca. 100 ml)
1 tazzina da caffè di olio di semi (cca. 50 ml)
35-50 gr cacao amaro (dipende quanto la volete [mora] scura)
1 bustina di lievito 
(secondo l'esperienza di varie cookine, basta anche 1/2 bustina di lievito)

Non l'ho bagnata perchè la base non lo richiede e perchè la torta doveva avere una certa stabilità visto era abbastanza alta. 
Come farcitura ho fatto una semplice panna montata con miele. In totale erano 5 strati.
Per dare ancora più stabilità ho inserito all'interno dei bastoncini di biscotto ricoperti di cioccolato (Mikado) e ricoperto il tutto con pdz al cioccolato. Anche tutti gli accessori sono in pdz.

E ora qualche foto: